Curriculum

Si laurea presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1983 in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Contemporaneamente all’ultimo anno di Università svolge il proprio servizio militare presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nel 1985 con due amici appassionati, come lui, di viaggi e turismo fonda la prima società. Nel 1990 sostiene l’esame per ottenere la qualifica di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi italiane.

Nel frattempo svolge ruoli importanti di consulenza aziendale quale Direttore Generale presso allora importanti operatori turistici. Queste esperienze di giovane manager, dopo i primi test durati ca. 2 anni di contracts manager, gli procurano l’esperienza necessaria per ipotizzare e poi realizzare l’avventura di proprie aziende sempre insieme agli amici del primo momento, e così con pochi mezzi e abbondanti debiti nel 1991 viene fondata Podium T.O. che si vede circondata da altre aziende e società sempre facenti riferimento quale nucleo originario al trio di amici iniziali, fino a diventare tredici le aziende nel 1997.

Appassionato di formazione frequenta innumerevoli corsi fino a fargli maturare la necessaria conoscenza per diventare lui stesso un formatore.

A titolo riassuntivo, ma non esaustivo, frequenta nel 2000 presso la Scuola di Direzione Aziendale Bocconi di Milano il corso “Leader di prezzo”.

Prosegue il proprio iter formativo con le esperienze più svariate quali il “Firewalking”, cioè camminare sui carboni ardenti, esperienza ripetuta 2 volte nel corso del 2001 la seconda a Francoforte in Germania in occasione di un seminario di Antony Robbins cui parteciparono oltre 5.000 persone provenienti da tutta Europa e Medio Oriente.

Per capire le più sofisticate tecniche di comunicazione e smontare, (ma mai usare), le manipolazioni pubblicitarie e di comunicazione in genere frequenta ad Edimburgo in Scozia il “Neuro-Hypnotic Repatterning” tenuto da Richard Bandler guru e co-fondatore della neuro-linguistica ed oggi massimo esperto di tecniche ipnotiche.

Ovviamente la sua formazione parte dalle basi che ancora oggi fanno parte della cultura aziendale Podium e che inizia con i corsi base di telemarketing frequentati negli anni ottanta, si amplia con i corsi di “Talenti Naturali”, ovvero le persone giuste al posto giusto, passa per i master di “Influenzare – i pilastri della scienza della suggestione”, ed approda nel programma di formazione per formatori conclusosi nel febbraio 2005.

In contemporanea alla propria formazione, trasmetteva ai vari organi aziendali quelle che riteneva le visioni chiave per l’azienda del futuro.

Sempre in questi anni e fino ad oggi organizza la visione strategica in collaborazione con i validi managers cresciuti all’interno del Gruppo aziendale.

Le 13 aziende del 1997, con l’avvicendarsi degli sviluppi economici e geo-politici in Europa e nel mondo, sono state razionalizzate a 4 assorbendo in una unica holding quelle strategicamente obsolete.